domenica 17 – sabato 23 novembre

La notizia di questa settimana è che Google Trends si conferma uno strumento molto sensibile per intercettare il pensiero prevalente di coloro che frequentano la Rete. Tanto sensibile che martedì più di centomila navigatori hanno intercettato le Sardine, il nuovo movimento autoconvocato che sta scuotendo il panorama politico nazionale. E non è certo un caso che lo stesso strumento abbia registrato più di 50mila click a proposito di Ezio Greggio, l’attore che ha rifiutato la cittadinanza onoraria proposta dal Comune di Biella in alternativa a quella che la minoranza aveva avanzato per Liliana Segre, scampata al campo di sterminio nazista.

Fonte dei dati: Google Trends (https://www.google.com/trends)

Dunque, la politica non è la grande assente dall’orizzonte del pubblico italiano. In modo più appropriato si può pensare che soltanto gli argomenti più forti e nuovi suscitino curiosità e interesse, non il consueto teatrino che invece affolla le pagine dei quotidiani.

Per il resto, tiene banco l’emergenza ambientale. con più di 200mila click sulle sorti dell’Arno in piena e sul tema più generale “meteo”, con più di 5omila contatti ad apertura di settimana. Grande allarme ha suscitato il crollo del viadotto sull’A6 (più di 200 mila), com’è comprensibile in un paese che ha vissuto il dramma del crollo del viadotto Morandi a Genova.

Lo sport, come sempre la fa da padrone: più di 500mila contatti per Italia-Armenia, addirittura più di 2 milioni per Atalanta-Juve e più di 1 milione per Torino-Inter. Il ritorno sulla scena di Mourinho si è aggiudicato più di centomila contatti. E dal Bar Sport è tutto.