domenica 12 – sabato 18 gennaio

Fonte dei dati: Google Trends (https://www.google.com/trends)

Irretiti dal pallone e dalla tivù. Ecco il ritratto degli italiani, confermato una volta di più dai rilevamenti di Google Trends della settimana appena trascorsa. Pochissime davvero le tracce di motivi di interesse capaci di passare le Colonne d’Ercole di questi due poli. Su 49 titoli, ben 33 sono dedicati a partite o personaggi che hanno a che fare con il calcio.

In seconda posizione, i personaggi televisivi. Si va dai più di 500mila click dedicati domenica a Elisa De Panicis, eliminata dal Grande Fratello, con un ritorno di fiamma da più di centomila contatti il giovedì successivo. Si passa poi a più di 200mila persone interessate alle vicende sentimentali di Eleonora Daniele e Giulio Tassoni, sempre in zona Grande Fratello.

Un brivido legato alla cronaca si è avuto lunedì 13, con 200mila click riservati all’Inps. Il fatto è che pare che in gennaio centomila pensionati si siano visti recapitare un assegno più basso del previsto. Colpa di un errore di calcolo dell’Istituto. Gran corsa del popolo della Rete per capire cosa fare e come comportarsi per tutelare i propri interessi. La calma è subito tornata alla lettura di un articolo del Corriere della sera (on line, ovviamente) che assicurava che l’Inps rimborserà i malcapitati.

Sempre legate alla tivù altre due notizie, che pare abbiano sollecitato l’interesse degli italiani. La prima: la scomparsa di Pietro Migliaccio, il dietologo dei Vip (più di 100mila click). La seconda: le disavventure dell’affascinante Can Yaman, avvocato e attore turco boicottato nel suo Paese per un malinteso. Ma non è questo che ha emozionato i 200mila che hanno interrogato Google, bensì il fatto che, invitato a C’è posta per te da Maria De Filippi, sarebbe stato ricevuto in modo piuttosto freddo da due signore, madre e figlia. E la Rete si è infiammata. Così vanno le cose, qui in Italia. Povero Can.