sanremo 2020, la fine di un amore

Sanremo 2020 è arrivato. Anche se per il momento non si sa ancora quali saranno le canzoni vincitrici nelle due categorie, c’è già una certezza: la parola amore è fuori dalla classifica delle parole più usate nei testi delle canzoni in gara. Per essere più precisi, si trova al 57° posto per quanto riguarda le canzoni dei ‘Cantanti Big’ e al 76° posto nel caso delle ‘Nuove proposte’.

La nuvola delle parole più usate nelle canzoni dei 24 concorrenti ‘Big’

Nel caso delle 24 canzoni dei ‘Cantanti Big’ le parole usate sono complessivamente 7.309, di cui 1.480 uniche. Nel caso, invece, delle 8 canzoni delle ‘Nuove proposte’, le parole sono complessivamente 2.772 con 789 parole uniche. Considerando il rapporto tra le occorrenze e le parole uniche, il vocabolario utilizzato risulta mediamente abbastanza ripetitivo per entrambe le categorie, anche se nel caso delle nuove proposte, in apparente coerenza, si riscontra complessivamente una ricchezza di vocabolario maggiore.

La nuvola delle parole più usate nelle canzoni degli 8 concorrenti delle ‘Nuove proposte’

Le cinque parole più frequenti nelle canzoni dei big sono: no (106 volte), dov’è (56), me (49), mondo (40) e te (40).

La distribuzione delle 5 parole più frequenti nelle canzoni dei Big

Nel caso delle nuove proposte la classifica è influenzata dal pezzo Eugenio in Via Gioia di Tsunami, dove la parola cha viene ripetuta 36 volte, cosa che la rende la più frequente del gruppo, benché usata in una sola canzone. Escludendola, le cinque parole più frequenti sono: poi (32 volte), bene (27), male (27), così (20) e qui (16).

La distribuzione delle 5 parole più frequenti (escludendo ‘cha’) nelle canzoni delle nuove proposte

La canzone più lunga in assoluto, ben 572 parole, è Eden di Rancore dei cantanti Big, cui segue Billy Blu cantata da Marco Sentieri con 426 parole delle nuove proposte. La più corta è decisamente Baciami di Enrico Nigiotti che usa soltanto 169 parole – meno di un terzo di quelle di Rancore.

Considerando i testi delle singole canzoni, la più ricca dal punto di vista del vocabolario è Billy Blu, di Marco Sentieri (con 241 parole uniche su un totale di 426), mentre la più ripetitiva è Musica e il resto scompare, cantata da Elettra lamborghini (con 103 parole uniche su 423).