meteorizzazione

sostantivo femminile

A differenza del solito, non diamo subito la definizione di questa parola, perché meteorizzazione è una di quelle parole che, per così dire, fanno saltare il banco, evidenziando la distanza tra i dizionari, tanto cartacei che online, e la lingua corrente.

Se si digita meteorizzazione su Google si trovano decine di pagine che fanno riferimento al fenomeno della disintegrazione e alterazione delle rocce e dei minerali a causa del contatto con l’atmosfera. Si tratta di un termine tecnico, tipico delle scienze geologiche (geomorfologia, geochimica, geoingegneria, ecc.), che traduce spesso l’inglese weathering, che ha lo stesso significato.

Chi però cercasse il significato di questa parola su un dizionario della della lingua italiana, avrebbe la sopresa di non trovarlo, o di incontrare una definizione simile a quella del Vocabolario on line Treccani: “Nel linguaggio medico, sinonimo poco comune di meteorismo“, che non ha nulla a che vedere con la meteorizzazione in questione. In altre parole mentre, giustamente, sui nostri dizionari possiamo trovare il significato di termini come sfragistica (disciplina che studia le tecniche di incisione, della classificazione e della datazione dei sigilli) e canaricoltura (allevamento dei canarini), non è al momento disponibile una definizione di un importante processo geologico.